
Finalmente dopo otto mesi di guerra e di bombardamenti, migliaia di persone uccise, altrettante sloggiate,
i Grandi della Terra hanno fatto un'altra operazione di "REPULISTI" e di disinteressata "Esportazione della Democrazia": staremo a vedere cosa succederà e come si spartiranno i resti - siamo ormai adusi ai saccheggi
perpetrati ad opera della povera gente in nome della libertà e della democrazia!
Per intanto tutti a tirare un sospiro di sollievo perchè in questo modo "La Guerra è Finita" , come si sono precipitati a dire tutti ministri e Capi di Stato coinvolti - un pò meno i Generali della Nato - a partire dal nostro La Russa.
In un momento di crisi nera come questo - in cui credono di poter risolvere i loro problemi di debito appioppandoli a noi - poter risparmiare qualcosa sulle spese militari deve sembrare una manna dal cielo
imprevista, su cui ricamare annunci ed impostare battaglie politiche.
Il commento più comico, quello del nostro presidente "Sic transit gloria mundi...": a quale Gloria si riferiva
non è dato sapere, vista piuttosto la fine ingloriosa..
Anche qui la vicenda umana è quella che consente le riflessioni più interessanti.
Gheddafi non si aspettava assolutamente di essere deposto, ed il giro delle capitali europee fatto pochi mesi prima - senza considerare l'accoglienza italiana - lo avevano rassicurato sulla completa riaffermazione del suo, e della Libia, ruolo internazionale - se non come portavoce delle istanze arabe ed africane, sicuramente come
sentinella dei flussi migratori.
E allora chi ha ordito il "Tradimento"?
La sua ottusa resistenza con le armi dei suoi fedelissimi poteva derivare solo dalla consapevolezza che gli insorti fossero pochi, male armati, non organizzati e per niente supportati dal contesto internazionale:
avrebbe ricacciato indietro facilmente quei "topi di fogna" ed avrebbe bloccato il "contagio" in pochi giorni.
Ma non aveva fatto i conti con le esigenze elettorali e di immagine del presidente francese e con la sua ingordigia, che per "necessità" umanitaria obbligava (pilotato dalla CIA ?!!) il cuginetto inglese - con problemi simili - alla Guerra Santa di Liberazione del Popolo Libico Oppresso da Quarant'anni di Dittatura.
E la povera Italietta costretta a rincorrere balbettando - non commentiamo il nostro ministro degli esteri - perchè volenti o nolenti i loro raid sarebbero partiti dalle nostre basi! anche se la Nato non ci avesse messo il cappello! perchè fosse chiaro a tutti quanto contiamo!
Quindi Gheddafi era tranquillo e garantito. Quando si è reso conto che le sommosse non si esaurivano in breve tempo, ha continuato a minacciare e lanciare proclami, ma ha provveduto intanto a ....pararsi il sedere
e si è dato poco onorevolmente alla ...fuga!
Ha continuato a mantenere un profilo intransigente rifiutando di arrendersi o ignominiosi salvacondotti, certo della sicura vittoria sui "cani insorti": nel frattempo la famiglia - e forse il tesoro - "emigravano" nel Niger.
Alla fine - poveri dittatori - così come Saddam, è stato costretto a nascondersi in qualche buca..... come un topo di fogna. Avrebbe chiesto "non mi ammazzate" : chissà quante migliaia di volte lo avranno chiesto a lui!
Ora siamo tutti curiosi di conoscere dai "Grandi della Terra" il nuovo assetto geopolitico dell'area dopo la cosiddetta "primavera nordafricana". POVERI NOI!
Nessun commento:
Posta un commento