Cos'è che li fa MUoverE ?

Chi avrebbe detto che una attività così semplice e spontanea - si cammina prima ancora di connettere verbo- poteva determinare una occasione di aggregazione, il ricostituirsi di antiche frequentazioni,risvegliare la voglia di stare insieme e condividere le emozioni di piccole avventure.Eppure guardateli con gli zaini in spalla ripieni di sorprese, attrezzature più o meno consone alla bisogna - animati da spirito di conoscenza, inerpicarsi per boschi e pendii alla scoperta del mondo che li circonda.

Ed allora ci si chiede cos'è che li spinge ad andare ed andare ed andare, cosa cercano, quali le motivazioni.Come al solito è meglio non porsi mai troppe domande:le risposte potrebbero essere deludenti banali scontate.....volgari! Lasciamoli camminare....Non ci interessa dove e perché.

Ci preme che vadano, che vadano ma che vadano pure a...Ecco, appunto!

Brahamana V sec. a.c - Indra esorta Rohita

Non c'è felicità per chi non viaggia, Rohita!
A forza di stare nella società degli uomini,
Anche il migliore di loro si perde.
Mettiti in viaggio.

I piedi del viandante diventano fiori,
la sua anima cresce e dà frutti,
ed i suoi vizi son lavati via dalla fatica del viaggiare.
La sorte di chi sta fermo non si muove.
Allora vai, viaggia, Rohita!
Indra esorta Rohita - (dai Brahamana V Sec. a.c.)

giovedì 3 novembre 2011

NON MOLLARE.....

In un suggestivo e colorato "bubblegram"  - neologismo per grafico a bolle !- il  New York Times - giornale Usa indipendente da chi non si sa - qualche giorno fa ha pubblicato una elaborazione dei dati dei Debiti Sovrani esposti dal Bank for International Settlements ,- www.bis.org -  con il contributo di emeriti capoccioni del MIT,  Mr Simon Johnson  e di Harvard, Mr Kennet S.Rogoff.



Dopo una breve disanima in 6 punti in cui accredita la tesi che l' €uro è l'origine di tutti i mali in quanto avrebbe consentito ai paesi aderenti dall'economia "allegra" di indebitarsi a costi bassi -salvo poi rischiare il default che potrebbe innescare un effetto domino in quanto crediti e debiti sono tutti collegati, RIVELA che in effetti - punto 7 - dell'ATTUALE CRISI ECONOMICA si sa ben poco.



Infatti non si sa:

1)    CHI E' PIU' ESPOSTO CON IL BAD DEBT ? Quali banche di quali stati?
2)    CHI ASSICURA IL BAD DEBT? CHI PAGA I CREDIT DEFAULT SWAPS?
3)    QUANTO E' COINVOLTA LA CINA ? che ha riserve valutarie per 3 Trilioni di $?
        E quanto l'Arabia Saudita? Eccetera, eccetera.

L'articolo, mentre paventa una crisi delle banche europee simili al fallimento della Leman&Brothers, dato il livello di fiducia sottozero tra queste - tutte timorose di incappare nel cosiddetto trappolone di chi detiene  "bad debt" -, sottolinea anche che la crisi di crescita dell'Europa e quindi il deprezzamento dell'Euro rispetto al dollaro, provocherebbe una riduzione significativa delle esportazioni verso l'Europa che ancora oggi è il maggior mercato per gli Usa.

Quindi da una parte si attribuisce alla fragilità economica dell' UE la causa della crisi, dall'altra si alimenta una guerra all' Euro, che evidentemente deve far paura soprattutto nella prospettiva del debito Usa. 

In poche parole  tutti vogliono pararsi il proprio ...sedere e nessuno vuole farla pagare a quell'1%  che anche e soprattutto da questa situazione continua a macinare profitti, sulle spalle della povera gente.
Infatti oggi Papandreu è stato costretto a ritirare la proposta del Referendum Popolare che avrebbe innescato quell'effetto a catena che avrebbe affossato l'Euro, e così sarà la povera gente che dovrà "stringere la cinghia".

CHE SCHIFO! 

Non molliamo, sono loro che devono pagare.

Nessun commento:

Posta un commento